LI191

GROTTA DELLA REDARCA

Regione
LIGURIA
Provincia
SP
Comune
LERICI
Localita
LA SERRA-REDARCA
Size
Lenght total
180
Depth positive
12
Depth negative
7
Depth total
19
Entrance location
Latitude
44°04'35.0'' N
Longitude
9°55'53.4'' E
Coordinates type
GPS Geografiche WGS84
Original coordinates type
GPS Geografiche WGS84
Elevation
253
Archeological
No
Marine
No
Environmentalrisk
No
Check
X
Hydrology
permanent issuing,torrents
Trend
ORIZZONTALE
Practicability
FACILE
Notes
RILIEVO da vecchio Catasto Spezzino
Description
Un breve scivolo porta ad una saletta attraversata da un ruscello sotterraneo proveniente da un sifone.
Proseguendo sulla destra, seguendo il corso del ruscello, si arriva ad un sifone, probabilmente collegato con la sorgente della Redarca.
Nel 2015 il primo sifone è stato svuotato tramite pompe. Una volta vuoto il sifone si presenta come una galleria discendente di circa 40 metri che risale leggermente in corrispondenza di una cascatella che conduce ad una saletta completamente allagata da cui un arrivo d'acqua alimenta il corso d'acqua formando una seconda cascatella. Seguendo l'arrivo d'acqua uno stretto meandro ascendente diventa intransitabile dopo un paio di metri.
Alla base della saletta allagata un ulteriore sifone conduce ad un pozzo ascendente. circa a metà del pozzo sulla destra parte una ramo orizzontale.
La galleria, leggermente discendente attraversa alcuni camini da cui pendono radici e da cui si intravedono possibili prosecuzioni. In questo punto sono stati visti insetti e lumache senza guscio che fanno pensare ad un collegamento con l'esterno. Proseguendo oltre si arriva ad una pozza d'acqua contenente depositi di fango e quindi, dopo un breve tratto all'asciutto ad un sifone attualmente non superato.
Itinerary
Dal casello di La Spezia raggiungere Lerici, imboccare la strada per Rocchetta fino al quinto tornante (curva a destra) dove si parcheggia l' auto. Imboccare la strada sterrata sulla sinistra di una casa posta di fronte al tornante e imboccare il sentiero sulla destra che porta alla sorgente della Redarca.
La grotta si trova circa trenta metri, subito sopra la sorgente.

Photo1
Authordescription
Alessandro Vernassa
1{_"REGIONE":"LI","PROV":"SP","NUM":"191","SPECIF":"1","DATAGG":null,"DRILEV":"1987-12-31","NOME":"GROTTA DELLA REDARCA","SINON":null,"RAS":"N","COMUNE":"LERICI","LOCAL":"LA SERRA-REDARCA","ACAR":"LAMA DI LA SPEZIA","ACARCOD":"SP37,SP37","FM":null,"FMCOD":null,"AGE":null,"SVILRE":"180","SVILPLAN":null,"ESTEN":null,"DPOS":"11","DNEG":"7","DTOT":"19","TC_01":"GPS Geografiche WGS84","latitude":"44\u00b004'35.0'' N","longitude":"9\u00b055'53.4'' E","DC_01":null,"SC_01":null,"AE_01":null,"QA_01":"253","QC_01":null,"VD_01":null,"IDRO":"emittente perenne,torrenti","RILEVATORI":null,"GRADORIL":null,"NOTE":null,"NOTE2":"RILIEVO da vecchio Catasto Spezzino","RCS":null,"ITINERARIO":"Dal casello di La Spezia raggiungere Lerici, imboccare la strada per Rocchetta fino al quinto tornante (curva a destra) dove si parcheggia l' auto. Imboccare la strada sterrata sulla sinistra di una casa posta di fronte al tornante e imboccare il sentiero sulla destra che porta alla sorgente della Redarca.\r\nLa grotta si trova circa trenta metri, subito sopra la sorgente.","DESCRIZIONE":"Un breve scivolo porta ad una saletta attraversata da un ruscello sotterraneo proveniente da un sifone.\r\nProseguendo sulla destra, seguendo il corso del ruscello, si arriva ad un sifone, probabilmente collegato con la sorgente della Redarca.\r\nNel 2015 il primo sifone \u00e8 stato svuotato tramite pompe. Una volta vuoto il sifone si presenta come una galleria discendente di circa 40 metri che risale leggermente in corrispondenza di una cascatella che conduce ad una saletta completamente allagata da cui un arrivo d'acqua alimenta il corso d'acqua formando una seconda cascatella. Seguendo l'arrivo d'acqua uno stretto meandro ascendente diventa intransitabile dopo un paio di metri.\r\nAlla base della saletta allagata un ulteriore sifone conduce ad un pozzo ascendente. circa a met\u00e0 del pozzo sulla destra parte una ramo orizzontale.\r\nLa galleria, leggermente discendente attraversa alcuni camini da cui pendono radici e da cui si intravedono possibili prosecuzioni. In questo punto sono stati visti insetti e lumache senza guscio che fanno pensare ad un collegamento con l'esterno. Proseguendo oltre si arriva ad una pozza d'acqua contenente depositi di fango e quindi, dopo un breve tratto all'asciutto ad un sifone attualmente non superato.\r\n","PERCORRIBILITA":"FACILE","recordinsert":"2010-07-10 01:30:01","recordupdate":"2016-08-07 18:32:31","username":"admin","userupdate":"alessandrovernassa","marina":"N","archeologica":"N","rischioambientale":"N","chiusa":"N","ANDAMENTO":"ORIZZONTALE","verificata":"X","data_verifica":null,"photo1":"Grotta_della_Redarca-ingresso.jpg","authorDESCRIZIONE":"Alessandro Vernassa"}
Dati compilazione
Recordinsert
10/07/2010
Username
admin
Userupdate
alessandrovernassa
Recordupdate
05/06/2023

Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 UTM (x,y,zone):

Bibliography

1906Speleologia (Studio delle Caverne)CASELLI CarloView
1919-1920Grotte e caverne della LunigianaCASELLI CarloView
1926La Lunigiana geologica e preistoricaCASELLI CarloView
1985Catasto delle cavità sotterranee naturali della Provincia della SpeziaBARBAGELATA MatteoView

Rilievo 2023: 3D Viewer

Schede storiche Issel:

Schede storiche Issel - Aggiornamento Zoja:


Genera scheda catastale

Download update form