LI1749

Elevation gps
1999
Location evaluation
coord GPS 13-01-2008 (5 satelliti per 10')
Archeological
Practicability
FACILE
Associations
Gruppo Speleologico Cycnus (Toirano - SV)
Notes
Nessuna circolazione d’aria.
Si apre a 7m dalla 1748 Li-SV (F105) ma si sviluppa indipendentemente da essa.
L’imbocco è contornato da muretto a secco.
Description
Ingresso disagevole tra due lame rocciose (50cm per 60 cm) seguito da stretto scivolo inclinato a 45° che porta in un modesto ambiente a pianta pseudo rettangolare (2m per 6m, h 4m), il soffitto è costituito da blocchi dislo-cati e incastrati mentre il pavimento presenta blocchi di crollo incastrati e parzialmente occultati da depositi ter-rosi. Sono presenti alcune stalagmiti ed eccentriche in via di decalcificazione.
Itinerary
La cavità si apre nel Comune di Pietra Ligure, sulle pendici Sud-Est del Monte Carmo di Loano: passare l’abitato di Verzi - frazione di Loano - e in località “Borgata Chiesa” imboccare la strada asfaltata che si inerpi-ca dietro la chiesa. Passate alcune case isolate la strada diviene sterrata e si esaurisce nell’ampio spiazzo di “Castagna Banca”. Proseguire a piedi prima su sterrato accidentato poi su sentiero seguendo le indicazioni per il Rifugio Pian delle Bosse C.A.I.; dal rifugio imboccare il sentiero per la cima del Monte Carmo che sale ripido fino alla cresta Est, quindi prosegue mantenendosi al di sotto della stessa; la cavità si apre circa 30m a sinistra del sentiero.
In alternativa raggiungere il Giogo di Giustenice mediante sterrato, da Bardineto o da Pietra Ligure, e seguire il sentiero per la cima del Monte Carmo fino al Rifugio Amici del Carmo, quindi seguire il sentiero che scende mantenendosi al di sotto della cresta Est; la cavità si apre circa 30m a destra del sentiero.
Wells
no
Fauna
Nessuna osservazione.
History
18-04-2004/09-05-2004 trovato e disostruito ingresso, esplorata – Roberto Chiesa e Roy Merlo.
17-10-2004 rilievo – Roberto Chiesa e Laura Beltrame.
13-01-2008 posizionamento di precisione – Roberto Chiesa.
1{_"REGIONE":"LI","PROV":"SV","NUM":"1749","SPECIF":"1","DATAGG":null,"DRILEV":null,"NOME":"F106","SINON":null,"RAS":"N","COMUNE":"PIETRA LIGURE","LOCAL":"CIAZE DI MONTE CARMO","MONTE":"MONTE CARMO DI LOANO","VALLE":"VALLE DEL NIMBALTO","ACARCOD":"SV24","FM":null,"FMCOD":"SPM","AGE":"Triassico","SVILRE":"10","SVILPLAN":"8","ESTEN":"0","DPOS":"0","DNEG":"5","DTOT":"5","TC_01":"GPS UTM ED50","latitude":"4891779","longitude":"435942","DC_01":"245030 - Magliolo","SC_01":"1165","AE_01":"1999","QA_01":"1160","QC_01":null,"VD_01":"coord GPS 13-01-2008 (5 satelliti per 10')","IDRO":"solo stillicidio","RILEVATORI":"CHIESA ROBERTO","GRADORIL":null,"GRUPPI":"Gruppo Speleologico Cycnus (Toirano - SV)","NOTE":"Nessuna circolazione d\u2019aria.","NOTE2":"Si apre a 7m dalla 1748 Li-SV (F105) ma si sviluppa indipendentemente da essa.\r\nL\u2019imbocco \u00e8 contornato da muretto a secco.\r\n","RCS":null,"ITINERARIO":"La cavit\u00e0 si apre nel Comune di Pietra Ligure, sulle pendici Sud-Est del Monte Carmo di Loano: passare l\u2019abitato di Verzi - frazione di Loano - e in localit\u00e0 \u201cBorgata Chiesa\u201d imboccare la strada asfaltata che si inerpi-ca dietro la chiesa. Passate alcune case isolate la strada diviene sterrata e si esaurisce nell\u2019ampio spiazzo di \u201cCastagna Banca\u201d. Proseguire a piedi prima su sterrato accidentato poi su sentiero seguendo le indicazioni per il Rifugio Pian delle Bosse C.A.I.; dal rifugio imboccare il sentiero per la cima del Monte Carmo che sale ripido fino alla cresta Est, quindi prosegue mantenendosi al di sotto della stessa; la cavit\u00e0 si apre circa 30m a sinistra del sentiero.\r\nIn alternativa raggiungere il Giogo di Giustenice mediante sterrato, da Bardineto o da Pietra Ligure, e seguire il sentiero per la cima del Monte Carmo fino al Rifugio Amici del Carmo, quindi seguire il sentiero che scende mantenendosi al di sotto della cresta Est; la cavit\u00e0 si apre circa 30m a destra del sentiero.\r\n","DESCRIZIONE":"Ingresso disagevole tra due lame rocciose (50cm per 60 cm) seguito da stretto scivolo inclinato a 45\u00b0 che porta in un modesto ambiente a pianta pseudo rettangolare (2m per 6m, h 4m), il soffitto \u00e8 costituito da blocchi dislo-cati e incastrati mentre il pavimento presenta blocchi di crollo incastrati e parzialmente occultati da depositi ter-rosi. Sono presenti alcune stalagmiti ed eccentriche in via di decalcificazione.\r\n","FAUNA":"Nessuna osservazione.","POZZI":"no","PERCORRIBILITA":"FACILE","oricoordtype":"GPS UTM WGS84","recordinsert":"0000-00-00 00:00:00","recordupdate":"2013-07-10 17:00:21","username":"admin","userupdate":"robertochiesa","marina":"N","archeologica":"N","rischioambientale":"N","chiusa":"N","ANDAMENTO":"DISCESA","data_verifica":null,"hidden":"0","STORIA":"18-04-2004\/09-05-2004 trovato e disostruito ingresso, esplorata \u2013 Roberto Chiesa e Roy Merlo.\r\n17-10-2004 rilievo \u2013 Roberto Chiesa e Laura Beltrame. \r\n13-01-2008 posizionamento di precisione \u2013 Roberto Chiesa.\r\n"}
Dati compilazione

Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 UTM (x,y,zone):

Bibliography

2011Furibondia, la terra dei buchi soffianti Roberto ChiesaView