LI1639

FACILE
Gruppi
S.C.RIBALDONE/A.S.G.SAN GIORGIO
Descrizione
L'angusto ingresso immette in un vano più comodo. Sulla destra uno scivolo franoso risale verso l' alto (probabilmente un altro ingresso ostruito) mentre a sinistra un basso cunicolo lungo una trentina di metri conduce al fondo della grotta.
Itinerario
Da Sestri Ponente percorrere viale Canepa e quindi scendere per via Arrivabene. Percorrere tutta via Arrivabene sino a via Chiaravagna, proseguire quindi risalendo il torrente medesimo per circa 2 km. Poco dopo un ponte che attraversa il torrente si risale il ripido rio,ben visibile dalla strada, A destra del rio,tra gli alberi, si può vedere un traliccio elettrico. La grotta si trova nel bosco circa all' altezza della sommità del traliccio nascosta tra gli alberi. Per raggiungerla si risale il rio che si trova sull altro lato del torrente Bianchetta per circa 100m e si prosegue a quindi destra per altri 30. Qui è ubicato il piccolo ingresso della cavità.

Immagine ingresso
Autori immagine ingresso
Alessandro Vernassa
Autori testi descrizione
1{_"REGIONE":"LI","PROV":"GE","NUM":"1639","SPECIF":"1","DATAGG":"2008-01-14","DRILEV":null,"NOME":"GROTTA COSTA DI SERRA","SINON":"VC19","RAS":"N","COMUNE":"GENOVA","LOCAL":"GIANCHETTA COSTA DI SERRA","ACAR":"ALTA VAL CHIARAVAGNA","ACARCOD":"GE34","FM":null,"FMCOD":"DPR","AGE":"Triassico Sup. (Norico)","SVILRE":"0","SVILPLAN":"0","ESTEN":"0","DPOS":"0","DNEG":"0","DTOT":"0","TC_01":"GPS Geografiche ED50","latitude":"44\u00b027'00''.2 N","longitude":"8\u00b051'06''.2 E","DC_01":null,"SC_01":null,"AE_01":"0","QA_01":"143","QC_01":"140","VD_01":"POSIZIONAMENTO 2007","IDRO":"solo stillicidio","RILEVATORI":null,"GRADORIL":null,"GRUPPI":"S.C.RIBALDONE\/A.S.G.SAN GIORGIO","NOTE":null,"NOTE2":null,"RCS":null,"ITINERARIO":"Da Sestri Ponente percorrere viale Canepa e quindi scendere per via Arrivabene. Percorrere tutta via Arrivabene sino a via Chiaravagna, proseguire quindi risalendo il torrente medesimo per circa 2 km. Poco dopo un ponte che attraversa il torrente si risale il ripido rio,ben visibile dalla strada, A destra del rio,tra gli alberi, si pu\u00f2 vedere un traliccio elettrico. La grotta si trova nel bosco circa all' altezza della sommit\u00e0 del traliccio nascosta tra gli alberi. Per raggiungerla si risale il rio che si trova sull altro lato del torrente Bianchetta per circa 100m e si prosegue a quindi destra per altri 30. Qui \u00e8 ubicato il piccolo ingresso della cavit\u00e0.","DESCRIZIONE":"L'angusto ingresso immette in un vano pi\u00f9 comodo. Sulla destra uno scivolo franoso risale verso l' alto (probabilmente un altro ingresso ostruito) mentre a sinistra un basso cunicolo lungo una trentina di metri conduce al fondo della grotta.","PERCORRIBILITA":"FACILE","recordinsert":"2010-07-10 01:33:23","recordupdate":"2013-12-17 16:14:05","username":"admin","userupdate":"alessandrovernassa","marina":"N","archeologica":"N","rischioambientale":"N","chiusa":"N","ANDAMENTO":"ORIZZONTALE","data_verifica":null,"photo1":"vc19.jpg","authorphoto1":"Alessandro Vernassa","authorDESCRIZIONE":"Alessandro Vernassa"}
Dati compilazione
Data importazione
10/07/2010
Utente che ha inserito i dati
admin
Utente che ha aggiornato i dati
alessandrovernassa
Ultima modifica dei dati
17/12/2013

Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 UTM (x,y,zone):

Bibliografia

1980Speleorama 4 Mario De Biasi, Carlo Marzio, Giancarlo Bruzzone, Michele Biddau, Gianmarco Tobaldini, Angelo Raveane, Silvano Motti, Roberto Solari - Nicola CostantiniVisualizza