ingresso chiuso - si apre all'interno di una casa privata.
Note
PROPRIETA' PRIVATA Cavità chiusa
Archeologica
Descrizione
La grotta fu casualmente scoperta il 20 ottobre 1990 durante i lavori per l'ampliamento di una cantina e fu battezzato con il nome dei proprietari della villa soprastante.
È una cavità ad andamento quasi orizzontale, molto superficiale e ricca di splendide concrezioni, soprattutto nella sua porzione sud-orientale.
La grotta si sviluppa in una successione di strati poco inclinati che immergono verso sud-ovest e il suo andamento generale segue tre sistemi di discontinuità tettoniche da molto inclinate a subverticali, dirette NNW-SSE, ENE-WSW e NNE-SSW.
Il Ramo Sinistro è praticamente privo di concrezioni calcaree e presenta diffusi fenomeni di crollo. La sua propaggine più orientale rappresenta forse l'antico accesso verso l'esterno della grotta, oggi totalmente occluso da detriti.
Sul pavimento della Sala Lamberti si sono conservati (in parte concrezionati) alcuni resti scheletrici umani datati 4560-4640 anni fa (Età del Rame). (Andrea Alliri)
Gruppi
G.S.SAVONESE
Gruppo Speleologico Cycnus - Toirano (SV)
ASCHERI L. E M., FILIPPI G., MASSUCCO R., SANNA A.
Ultimo aggiornamento
28/02/2022
Bibliografia
ASCHERI Maria Rosa - Sorprese in Casa Ascheri (2000-2001)
SSI - DSL - Studio di fattibilità per la fruizione turistica della "Grotta della Galleria di Bergeggi" - 31 Li/SV - relazione conclusiva (2001)
MASSUCCO Rinaldo, SANNA Adele - Scoperta una nuova grotta a Bergeggi (SV) (2001)
Angiolo Del Lucchese, Vincenzo Formicola, Sandro Silvestri - Garbu du Surdu e Grotta Ascheri: due siti importanti per aspetti riguardanti pratiche terapeutiche e comportamento funerario durante l'Età del Rame (2010-2011)
CASATI Alessio, QUAGLIA Elena, MASSA Enrico, FALCO Fabrizio, GRASSO Gianmario, SIRI Raffaella, MASSUCCO Rinaldo - Grotte e carsismo tra Spotorno, Vado Ligure e Bergeggi (2017)
ALLIRI Andrea - Di tempo, di roccia e di mare - Percorsi geologici a Bergeggi (2021)