Società Speleologica Italiana
Catasto delle Grotte d'Italia
Catasto Speleologico Ligure
Regione
LI
Provincia
SV
Numero
LI1057
LI LI1057
TANA DI MONTE GROSSO
Ultimo aggiornamento: 30/03/2022
Ingresso
Foto: Simone Baglietto
Localizzazione
Comune
TOVO SAN GIACOMO
Località
DISCARICA ZERBETTI
Monte
GROSSO
Geologia
Formazione geologica
SPM
Posizione ingresso
Tipo coordinate
GPS Geografiche WGS84
Valutazione dato
Gps del 22/03/2022 precisione 2m
Longitudine
8.28938
Latitudine
44.17014
Quota altimetrica
230
Quota GPS
230
Dimensioni
Sviluppo reale
56.5
Sviluppo planimetrico
52
Estensione
-
Dislivello positivo (+)
-
Dislivello negativo (-)
-11.5
Dislivello totale
11.5
Caratteristiche
Idrologia
only dripping
Andamento
ORIZZONTALE
Percorribilità
FACILE
Descrizione
L’ingresso della grotta basso in una piccola depressione, immette su una bassa saletta con al fondo una strettoia, da dove parte una bassa galleria ricoperta da radici, percorsi alcuni metri una nuova strettoia porta sulla sala più grande della grotta ricoperta da colate e pavimenti di concrezione con singolare colorazione scura, alla base della sala la grotta tende a discendere con buona pendenza su massi di crollo, fino ad un ristringimento.
Itinerario
Lasciata l’auto dove finisce l’asfalto inizia uno sterrato a sinistra che porta in circa un km presso la ex cava di Monte Grosso oggi discarica bonificata, giunti nel grande afinteatro della cava, la strada costeggia una recinzione poco prima di un ponte di legno circa 10m prima direzione nord è presente sul bordo del sentiero un cartello ( zona addestramento cani ) esattamente da questo cartello parte una traccia poco visibile che risale il pendio, tenersi a destra di una Roverella e salire circa 60m l’ingresso è nella vegetazione fitta poco visibile.
Gruppi
Gruppo Grotte Borgio Verezzi Sez. Cai Finale Ligure.
GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE
Fauna
Pipistrelli
Cronologia catastale
1972 Dentella Giovanni
1987 Gruppo Speleologico Savonese
Geologia dettagliata
La Tana di Monte Grosso (1057 Li/SV) è strettamente controllata dal reticolo di litoclasi: è una grotti cella allo stadio senile con processi clastici e depositi litogenetici fossili.
Dati compilazione
Primo censitore
LAZZARINI G. DENTELLA G.
Data verifica
2022-03-27 00:00:00
Ultimo aggiornamento
30/03/2022
Bibliografia
LAZZARINI Giuseppe - Attività di catasto nel Savonese (1978)
Mappa
Rilievi
Scarica PDF