Storico delle versioni

Riferimenti a censimenti speciali
Percorribilità
FACILE
Descrizione
Cavità di modestissime dimensioni, impostata lungo un interstrato che si immerge debolmente sotto cresta. Sembrerebbe trattarsi di un paleoinghiottitoio, relitto di una fase di assorbimento piuttosto antica, ormai completamente abbandonato e intasato di sedimenti- È stato tentato un piccolo saggio di scavo al suo intemo, mettendo in mostra, nel deposito di sedimento fine, alcune rocce levigate e car-sificate, frutto probabilmente di un distacco di parti della volta e delle pareti della condotta, in seguito ad azioni di scorrimento idrico. Assolutamente assente la circolazione di aria e di acqua. Concrezioni presenti sul fondo sotto forma di modesti depositi parietali.
Itinerario
Dalla sterrata che conduce a cascina Surie bisogna deviare, poche decine di metri prima della cascina, lungo un bivio a destra poco evidente, che ridiscende e attraversa il Rio Bergagni per poi risalire ripidamente in direzione di Località' Pietra Rossa. Appena raggiunto il primo valico bisogna lasciare la sterrata e risalire il crinale a sinistra in direzione di una piccola cima di calcare molto evidente, prospiciente Cascina Surie. Tenendo la destra aggirare la cresta rocciosa una decina di metri dalla massima quota, fino a raggiungere il versante opposto. Nascosto oltre una roccia, poco visibile ma piuttosto ampio, si apre l'ingresso della cavità.
Dati pre importazione
1{_"idversions":"22674","ID":"1844","REGIONE":"LI","PROV":"SV","NUM":"1844","DATAGG":"0000-00-00 00:00:00","NOME":"GROTTICELLA DI FRONTE A CASCINA SURIE","COMUNE":"STELLA","ACARCOD":"SV14","latitude":"44.3954627N","longitude":"8.45708736E","TC_01":"WGS84 Generiche","QA_01":"415","DESCRIZIONE":"Cavit\u00e0 di modestissime dimensioni, impostata lungo un interstrato che si immerge debolmente sotto cresta. Sembrerebbe trattarsi di un paleoinghiottitoio, relitto di una fase di assorbimento piuttosto antica, ormai completamente abbandonato e intasato di sedimenti- \u00c8 stato tentato un piccolo saggio di scavo al suo intemo, mettendo in mostra, nel deposito di sedimento fine, alcune rocce levigate e car-sificate, frutto probabilmente di un distacco di parti della volta e delle pareti della condotta, in seguito ad azioni di scorrimento idrico. Assolutamente assente la circolazione di aria e di acqua. Concrezioni presenti sul fondo sotto forma di modesti depositi parietali.","ITINERARIO":"Dalla sterrata che conduce a cascina Surie bisogna deviare, poche decine di metri prima della cascina, lungo un bivio a destra poco evidente, che ridiscende e attraversa il Rio Bergagni per poi risalire ripidamente in direzione di Localit\u00e0' Pietra Rossa. Appena raggiunto il primo valico bisogna lasciare la sterrata e risalire il crinale a sinistra in direzione di una piccola cima di calcare molto evidente, prospiciente Cascina Surie. Tenendo la destra aggirare la cresta rocciosa una decina di metri dalla massima quota, fino a raggiungere il versante opposto. Nascosto oltre una roccia, poco visibile ma piuttosto ampio, si apre l'ingresso della cavit\u00e0.","recordinsert":"2013-11-29 17:36:45","recordupdate":"2013-11-29 17:38:26","username":"alessandrovernassa","userupdate":"alessandrovernassa","PERCORRIBILITA":"FACILE"}
Dati compilazione
Data importazione
29/11/2013
Utente che ha inserito i dati
alessandrovernassa
Utente che ha aggiornato i dati