Storico delle versioni

Riferimenti a censimenti speciali
Gruppi
2007 - SPELEO CLUB RIBALDONE
Note

Discesa per la prima volta il 3 febbraio 2007.
Descrizione
Da qui è possibile raggiungere un breve ramo concrezionato (ramo delle vele) che prosegue rettilineo per una ventina di metri per poi diventare impraticabile.
Scendendo invece per il pozzo principale si arriva alla parte più ampia della grotta (punto 5), probabilmente la stessa frattura del ramo delle vele.
Da qui tramite un passaggio sotto un masso si arriva ad una saletta dove parte un' altra frattura perpendicolare alla prima che conduce ad un breve pozzo concrezionato che è occorre scendere tramite una corda.
Proprio alla base di questo, nella parete opposta all' attacco, è stata trovata un' altra frattura, per ora impraticabile che sembrerebbe scendere per una altra decina di metri.
Tornando al punto 5 e andando nella direzione opposta si può proseguire in discesa per altri 20 metri per poi risalire in contrapposizione lungo la frattura fino a che questa non diventa troppo stretta.
In prossimità dell' ingresso sono presenti altre grosse doline del diametro di decine di metri, per ora nessun ramo della grotta sembra andare in direzione di esse.
La parte a bassa della grotta sembra invece dirigersi verso una piccola risorgenza che si trova pochi metri più in basso lungo la stessa linea di frattura, tuttavia la parte conosciuta del Buranco non è percorsa da nessun corso d' acqua.
Itinerario
Arrivati al Giovo girare a sinistra verso Pontinvrea.
Dopo circa 1 km, in corrispondenza di un insegna di un ristorante, svoltare a sinistra e proseguire in località Prepranda
Proseguire fino ad un grosso casolare sulla sinistra.
Arrivati alla quarta, sotto due grossi massi, si apre l'ingresso della grotta.
Dati pre importazione
1{_"idversions":"21570","ID":"1273","REGIONE":"LI","PROV":"SV","NUM":"1273","SPECIF":"1","DATAGG":"0000-00-00 00:00:00","NOME":"PONTINVREA, BURANCO DI","RAS":"N","COMUNE":"PONTINVREA","FMCOD":"SPM","SVILRE":"80","SVILPLAN":"0","ESTEN":"0","DPOS":"0","DNEG":"20","DTOT":"20","latitude":"44 25 29.4'' N","longitude":"8\u00b0 27' 04.6'' E","TC_01":"GPS Geografiche WGS84","QA_01":"553","RILEVATORI":"Alessandro Vernassa","GRUPPI":"2007 - SPELEO CLUB RIBALDONE","DESCRIZIONE":"Dall' ingresso si giunge verticalmente in un piccolo vano tra i massi (punto 2), alla base del quale una strettoia verticale porta ad una saletta (punto 3).\r\nDa qui \u00e8 possibile raggiungere un breve ramo concrezionato (ramo delle vele) che prosegue rettilineo per una ventina di metri per poi diventare impraticabile.\r\nScendendo invece per il pozzo principale si arriva alla parte pi\u00f9 ampia della grotta (punto 5), probabilmente la stessa frattura del ramo delle vele.\r\nDa qui tramite un passaggio sotto un masso si arriva ad una saletta dove parte un' altra frattura perpendicolare alla prima che conduce ad un breve pozzo concrezionato che \u00e8 occorre scendere tramite una corda.\r\nProprio alla base di questo, nella parete opposta all' attacco, \u00e8 stata trovata un' altra frattura, per ora impraticabile che sembrerebbe scendere per una altra decina di metri.\r\nTornando al punto 5 e andando nella direzione opposta si pu\u00f2 proseguire in discesa per altri 20 metri per poi risalire in contrapposizione lungo la frattura fino a che questa non diventa troppo stretta.\r\nLa grotta si sviluppa principalmente lungo una grossa frattura nella dolomia di S. Pietro ai Monti.\r\nIn origine l' ingresso era quasi completamente ostruito da grossi massi non calcarei sotto i quali si era formato un piccolo vano alla base del quale un buchetto ostruito di terra largo pochi centimetri faceva intravedere la partenza di un pozzo.\r\nIn prossimit\u00e0 dell' ingresso sono presenti altre grosse doline del diametro di decine di metri, per ora nessun ramo della grotta sembra andare in direzione di esse.\r\nLa parte a bassa della grotta sembra invece dirigersi verso una piccola risorgenza che si trova pochi metri pi\u00f9 in basso lungo la stessa linea di frattura, tuttavia la parte conosciuta del Buranco non \u00e8 percorsa da nessun corso d' acqua.","ITINERARIO":"Dal casello di Albissola girare a sinistra e seguire le indicazioni per Sassello.\r\nArrivati al Giovo girare a sinistra verso Pontinvrea.\r\nDopo circa 1 km, in corrispondenza di un insegna di un ristorante, svoltare a sinistra e proseguire in localit\u00e0 Prepranda\r\nProseguire fino ad un grosso casolare sulla sinistra.\r\nQui parcheggiare l' auto e proseguire a piedi scendendo lungo il bosco.Si superano tre grosse doline.\r\nArrivati alla quarta, sotto due grossi massi, si apre l'ingresso della grotta. ","NOTE2":"Discesa per la prima volta il 3 febbraio 2007.","recordinsert":"0000-00-00 00:00:00","recordupdate":"2011-09-02 09:35:30","userupdate":"alessandrovernassa"}
Dati compilazione
Data importazione
Utente che ha aggiornato i dati