LI769

GROTTA INFERIORE DEI FRASCI

Firstreference
RAVACCIA C.
Regione
LIGURIA
Provincia
SV
Comune
FINALE LIGURE
Localita
RIO DEI PONCI, ERBA LUNGA
Size
Lenght total
30
Lenght planimetric
30
Lenght extension
28
Depth positive
9.5
Depth negative
0
Depth total
9.5
Entrance location
Latitude
44° 12' 09.51''
Longitude
8° 21' 48.62''
Coordinates type
GPS Geografiche WGS84
Original coordinates type
GPS Geohgrafiche WGS84
Elevation map
210
Elevation gps
0
Location evaluation
GGBV GRUPPO GROTTE BORGIO VEREZZI sez. CAI di Finale Ligure
Archeological
Yes
Marine
No
Environmentalrisk
No
Check
X
Hydrology
dry
Trend
ORIZZONTALE
Practicability
FACILE
Associations
G.S.L. A. ISSEL
G.S. SAVONESE
GGBV GRUPPO GROTTE BORGIO VEREZZI sez. CAI di Finale Ligure
Notes
Archeologica
Description
Molto probabilmente utilizzata in antichità come abitazione o ricovero per animali, la cavità risulta caratterizzata dalla presenza di una costruzione diroccata in pietra antistante l'ingresso. Attualmente tale costruzione, costituita da un unico vano di dimensioni c.a 5x5 m presenta la volta di copertura del tetto diroccata. Una ripida rampa consente di rimontare sulla pericolante volta e da qui accedere al portale di ingresso della cavità. L'interno della grotta, sviluppatasi nei calcare detritici organogeni della Pietra di Finale, si presenta come un unico ambiente allungato (lunghezza 18 m x 3 di larghezza e altezza 5 m).
Itinerary
Da Final Pia si percorre la careggibile per Calvisio e si prosegue sino ad imboccare sulla destra il ponte per Verzi e la la Val Ponci. Pochi metri prima della frazione di Verzi inizia la strada sterrata della Val Ponci. Lasciata l'auto, si percorre a piedi la valle sino ad oltrepassare il primo ponte romano detto "delle Fate", si percorrono ancora 500 sino ad un tratto in cui la mulattiera entra per una cinquantina di metri nell'alveo del Rio Ponci. Appena riprende il sentiero sopra l'argine del rio, sulla sinistra idrografica si diparte un sentiero che si inoltra nella ombrosa Valle dei Frassini. si percorre il sentiero per meno di 200 metri sino ad individuare sulla destra (sinistra idrografica del Rio Frassini) dei ruderi in pietra a chiusura di un'evidente portale naturale. E' questa la Grotta inferiore dei Frasci.

Photo1
Authorphoto1
ASSI A. ,FRANZONE A.
1{_"REGIONE":"LI","PROV":"SV","NUM":"769","SPECIF":"1","DATAGG":"2007-11-30","DRILEV":"1987-12-31","NOME":"GROTTA INF. DEI FRASCI","SINON":null,"RAS":"N","COMUNE":"FINALE LIGURE","LOCAL":"RIO DEI PONCI, ERBA LUNGA","VALLE":"VALLE DEI FRASSINI","ACAR":"MANIE - CAPO NOLI","ACARCOD":"SV31","FM":null,"FMCOD":"PDF","AGE":"Miocene","SVILRE":"30","SVILPLAN":"30","ESTEN":"28","DPOS":"9.5","DNEG":"0","DTOT":"9.5","TC_01":"UTM WGS84 Generiche","latitude":"4894576","longitude":"449145","DC_01":"92 I SE FINALE LIGURE","SC_01":"175","AE_01":"0","QA_01":null,"QC_01":"195","VD_01":"POSIZIONAMENTO CON GPS","IDRO":"secca","RILEVATORI":"RAVACCIA C.","GRADORIL":null,"GRUPPI":"G.S.L. A. ISSEL\r\nAGGIORNAMENTO CATASTALE (2010): G.G. BORGIO VEREZZI, G.S. SAVONESE","NOTE":null,"NOTE2":null,"RCS":"Archeologica","ITINERARIO":"Da Final Pia si percorre la careggibile per Calvisio e si prosegue sino ad imboccare sulla destra il ponte per Verzi e la la Val Ponci. Pochi metri prima della frazione di Verzi inizia la strada sterrata della Val Ponci. Lasciata l'auto, si percorre a piedi la valle sino ad oltrepassare il primo ponte romano detto \"delle Fate\", si percorrono ancora 500 sino ad un tratto in cui la mulattiera entra per una cinquantina di metri nell'alveo del Rio Ponci. Appena riprende il sentiero sopra l'argine del rio, sulla sinistra idrografica si diparte un sentiero che si inoltra nella ombrosa Valle dei Frassini. si percorre il sentiero per meno di 200 metri sino ad individuare sulla destra (sinistra idrografica del Rio Frassini) dei ruderi in pietra a chiusura di un'evidente portale naturale. E' questa la Grotta inferiore dei Frasci.","DESCRIZIONE":"Molto probabilmente utilizzata in antichit\u00e0 come abitazione o ricovero per animali, la cavit\u00e0 risulta caratterizzata dalla presenza di una costruzione diroccata in pietra antistante l'ingresso. Attualmente tale costruzione, costituita da un unico vano di dimensioni c.a 5x5 m presenta la volta di copertura del tetto diroccata. Una ripida rampa consente di rimontare sulla pericolante volta e da qui accedere al portale di ingresso della cavit\u00e0. L'interno della grotta, sviluppatasi nei calcare detritici organogeni della Pietra di Finale, si presenta come un unico ambiente allungato (lunghezza 18 m x 3 di larghezza e altezza 5 m).","PERCORRIBILITA":"FACILE","recordinsert":"2010-07-10 01:31:34","recordupdate":"2011-02-02 22:41:42","username":"admin","userupdate":"enricomassa","marina":"N","archeologica":"S","rischioambientale":"N","chiusa":"N","ANDAMENTO":"ORIZZONTALE","verificata":"X","data_verifica":null}
Dati compilazione
Recordinsert
10/07/2010
Username
admin
Userupdate
simonebaglietto
Recordupdate
28/03/2022

Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 UTM (x,y,zone):

Genera scheda catastale

Download update form