LI406

BUCO DELLE STREGHE

Synonyms
BUCO DEL- SPRUGOLA DEL - GUERI GUERI
Firstreference
PEDROLINI G.A.
Regione
LIGURIA
Provincia
SP
Comune
BEVERINO
Localita
BERTAGNA-CANALE DEL GUERI
Size
Lenght total
30
Lenght planimetric
0
Lenght extension
0
Depth positive
5
Depth negative
0
Depth total
5
Entrance location
Latitude
4890639
Longitude
1559036
Coordinates type
Gauss Boaga Zona 1
Original coordinates type
Gauss Boaga Generiche
Elevation
130
Elevation map
130
Elevation gps
0
Archeological
No
Marine
No
Environmentalrisk
No
Associations
GRUPPO SPELEOLOGICO I PIPISTRELI
Description
Dal canale del Gueri, a circa 1 m dal fondo, si entra in un'apertura rettangolare (m 1,10x1,20) a pianta pressochè quadrata. Da qui, arrampicandosi per uno stretto pozzo ci si immette in un cunicolo ben levigato a causa dell'acqua che vi scorre abbondante ed in modo forzato durante le stagioni piovose. Si giunge poi a uno stretto vano con un'apertura di forma circolare da cui si entra nella seconda parte della cavità (nel vano, a destra e a sinistra si trovano due strettissimi cunicoli di cui il primo comunicante con l'esterno). Da qui in poi la cavità segue per la maggior parte del percorso un andamento complesso. Dopo pochi metri si nota un cunicoletto posto sulla destra che dopo un breve percorso si riunisce al percorso principale. Sul fondo di questo cunicolo si nota un probabile sviluppo ostruito da pietrame. Proseguendo si raggiunge una colata concrezionata, molto levigata ed inclinata, solcata da un canaletto. Nella parte superiore di questa si nota un'angustissima fessura di forma ovale (durante l'esplorazione è stato necessario abbattere alcune concrezioni per potersi aprire un passaggio) che sbocca nella parte terminale, una stanzetta di pianta ovoidale interamente occupata dalla colata e con una fessura inaccessibile, probabile sbocco idrico. La cavità terminale si allunga a sinistra presentando sulla parete di fondo tre strettissimi cunicoli non percorribili.
Itinerary
Si raggiunge il paese di Pian di Barca mediante la SS n 1 Aurelia nel tratto La Spezia-Genova. Per un sentiero che conduce a Casa Grandi, partente dall'abitazione n.14, si giunge ad un altro sentiero pietroso passante sulla sinistra del pilone metallico verniciato in rosso contrassegnato col numero 112. Proseguendo sempre sui sentieri di destra si giunge al punto in cui il sentiero entra nel canale Gueri. Proseguendo verso destra nel letto di quest'ultimo si nota sulla sinistra a circa 1 m dal fondo un'apertura a forma di quadrilatero che immette nella cavità.
1{_"REGIONE":"LI","PROV":"SP","NUM":"406","SPECIF":"1","DATAGG":null,"DRILEV":"1987-12-31","NOME":"BUCO DELLE STREGHE","SINON":"BUCO DEL- SPRUGOLA DEL - GUERI GUERI","RAS":"N","COMUNE":"BEVERINO","LOCAL":"BERTAGNA-CANALE DEL GUERI","ACAR":"LAMA DI LA SPEZIA","ACARCOD":"SP38","FM":null,"FMCOD":null,"AGE":null,"SVILRE":"30","SVILPLAN":"0","ESTEN":"0","DPOS":"5","DNEG":"0","DTOT":"5","TC_01":"Gauss Boaga Generiche","latitude":"4890639","longitude":"1559036","DC_01":"95 II NO LA SPEZIA","SC_01":null,"AE_01":"0","QA_01":"130","QC_01":"130","VD_01":null,"IDRO":null,"RILEVATORI":"PEDROLINI G.A.","GRADORIL":null,"GRUPPI":"GRUPPO SPELEOLOGICO I PIPISTRELI","NOTE":null,"NOTE2":null,"RCS":null,"ITINERARIO":"Si raggiunge il paese di Pian di Barca mediante la SS n 1 Aurelia nel tratto La Spezia-Genova. Per un sentiero che conduce a Casa Grandi, partente dall'abitazione n.14, si giunge ad un altro sentiero pietroso passante sulla sinistra del pilone metallico verniciato in rosso contrassegnato col numero 112. Proseguendo sempre sui sentieri di destra si giunge al punto in cui il sentiero entra nel canale Gueri. Proseguendo verso destra nel letto di quest'ultimo si nota sulla sinistra a circa 1 m dal fondo un'apertura a forma di quadrilatero che immette nella cavit\u00e0. ","DESCRIZIONE":"Dal canale del Gueri, a circa 1 m dal fondo, si entra in un'apertura rettangolare (m 1,10x1,20) a pianta pressoch\u00e8 quadrata. Da qui, arrampicandosi per uno stretto pozzo ci si immette in un cunicolo ben levigato a causa dell'acqua che vi scorre abbondante ed in modo forzato durante le stagioni piovose. Si giunge poi a uno stretto vano con un'apertura di forma circolare da cui si entra nella seconda parte della cavit\u00e0 (nel vano, a destra e a sinistra si trovano due strettissimi cunicoli di cui il primo comunicante con l'esterno). Da qui in poi la cavit\u00e0 segue per la maggior parte del percorso un andamento complesso. Dopo pochi metri si nota un cunicoletto posto sulla destra che dopo un breve percorso si riunisce al percorso principale. Sul fondo di questo cunicolo si nota un probabile sviluppo ostruito da pietrame. Proseguendo si raggiunge una colata concrezionata, molto levigata ed inclinata, solcata da un canaletto. Nella parte superiore di questa si nota un'angustissima fessura di forma ovale (durante l'esplorazione \u00e8 stato necessario abbattere alcune concrezioni per potersi aprire un passaggio) che sbocca nella parte terminale, una stanzetta di pianta ovoidale interamente occupata dalla colata e con una fessura inaccessibile, probabile sbocco idrico. La cavit\u00e0 terminale si allunga a sinistra presentando sulla parete di fondo tre strettissimi cunicoli non percorribili.","recordinsert":"2010-07-10 01:30:35","recordupdate":"2020-02-03 09:34:49","username":"admin","userupdate":"alessandrovernassa","marina":"N","archeologica":"N","rischioambientale":"N","chiusa":"N","noteversione":"Itinerario e Descrizione da Catasto Zoia","data_verifica":null}
Dati compilazione
Recordinsert
10/07/2010
Username
admin
Userupdate
alessandrovernassa
Recordupdate
03/02/2020

Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 UTM (x,y,zone):

Schede storiche Issel:

Schede storiche Issel - Aggiornamento Zoja:


Genera scheda catastale

Download update form