LI1012

GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE
Gruppo Grotte Borgio Verezzi Sez. Cai Finale Ligure
Chronology
Primo accatastatore 1990 MASSUCCO R./DAL BO' G. - Riposizionamento S.Baglietto 2020
Notes
RILIEVO
Description
Pozzo semi troncato dall'arretramento del versante, presenta un imbocco regolare direzione N/S a cui fa seguito un saltino di 5m arrampicabile, alla base del pozzo l'ambiente si allarga con base ellittica con fondo toppo di riempimento detritico.
Itinerary
Lasciare l'auto presso le ultime case abitate della valle Isorella poco prima d'incontrare il letto del fiume, proseguire a piedi per 50m e svoltare a sinistra prendendo l'antico sentiero per le Cascine Marenco poco visibile all'inizio, il sentiero si snoda lungo il fiume con bella mulattiera selciata, percorsi 500m si arriva ad uno slargo dopo una breve salita, tenersi dritti ed inoltrarsi nel bosco seguendo il vecchio sentiero non proprio evidente, che poi guada il torrente e tiene la destra, percorsi 100m costeggiando antiche fasce si svolta a sinistra e si incontra la vecchia strada di silvicultura, esattamente sotto i ruderi della vecchia Cascina Marenco (Poco Visibile per via della vegetazione infestante) seguire la strada sterrata direzione monte, si guada il fiume Isorella e si percorrono ancora 200m in corrispondenza di un piccolo bivio delle strade adibite all'ex taglio del bosco girarsi verso sinistra e risalire per 80 m il pendio verso il contrafforte della cresta del Falchetto poco prima di arrivare alla base della cresta rocciosa e a circa 20m dalla stessa sulla destra salendo si rinviene all'ingresso sul pendio con albero sul bordo.
Wells
P.5 m Arrampicabile
Fauna
Pipistrelli
Meteorology
none
Geology
Antico pozzo ellittico troncato dall'arretramento del versante impostato su frattura n/s.

Photo1
Authorphoto1
S.Baglietto
Authordescription
Authoritinerary
1{_"REGIONE":"LI","PROV":"SV","NUM":"1012","SPECIF":"1","DATAGG":"2008-03-22","DRILEV":"1987-12-31","NOME":"BURANCHETTO DI ISORELLA","SINON":null,"RAS":"N","COMUNE":"MAGLIOLO","LOCAL":null,"ACAR":"MAGLIOLO","ACARCOD":"SV26","FM":null,"FMCOD":"SPM","AGE":"Triassico Medio","SVILRE":"9","SVILPLAN":"0","ESTEN":"0","DPOS":"0","DNEG":"-5","DTOT":"5","TC_01":"Gauss Boaga Generiche","latitude":"4896066","longitude":"1435970","DC_01":null,"SC_01":null,"AE_01":"0","QA_01":"750","QC_01":null,"VD_01":null,"IDRO":null,"RILEVATORI":"MASSUCCO R.\/DAL BO' G.","GRADORIL":null,"GRUPPI":"GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE","NOTE":null,"NOTE2":"RILIEVO","RCS":null,"recordinsert":"2010-07-10 01:32:12","recordupdate":"2010-07-28 14:43:08","username":"admin","userupdate":"admin","marina":"N","archeologica":"N","rischioambientale":"N","chiusa":"N","data_verifica":null}
Dati compilazione

Coordinate WGS84 (Lon,Lat):
Coordinate WGS84 UTM (x,y,zone):

Bibliography

1993-1997Buranchetto presso strada IsorellaBAGLIETTO SimoneView