Nome scientifico Speleomantes strinatii Nome comune GEOTRITONE DI STRINATI Sinonimi SPELERPES, HYDROMANTES Categoria EUTROGLOFILO Phylum CHORDATA Classe AMPHIBIA Ordine URODELA Famiglia PLETHODONTIDAE Genere ITALICUS Descrizione Non superano i 12-15 cm. La coda è lunga e schiacciata lateralmente. Hanno la testa grossa, appiattita e gli occhi sporgenti. La bocca è larga e la lingua è appiattita. Gli arti anteriori hanno quattro dita, mentre cinque le zampe posteriori. Le dita hanno una terminazione a ventosa per poter aderire sulle pareti lisce.
Hanno un dorso grigio maculato, mentre il ventre è biancastro.
Hanno una respirazione esclusivamente cutanea e bucco-faringea poiché privi di polmoni e branchie.
Predazione con estroflessione della lingua.
Vivono solitari eccetto durante i periodi di riproduzione.
Sono strettamente legati ad ambienti di tipo ipogeo (grotte e fessure). Escono dai nascondigli solamente di notte, di giorno solo in occasione di piogge.
Alimentazione:
Si nutrono di insetti ed altri invertebrati (aracnidi, ragni).
Riproduzione:
Possono riprodursi senza l'ausilio dell'acqua deponendo le uova singolarmente in sabbie umide all'interno di grotte. La riproduzione avviene nei periodi marzo – aprile e novembre - dicembre ed inizia con una complessa danza nuziale del maschio seguita dalla fecondazione interna I piccoli si sviluppano senza metamorfosi.
Immagine
Inserita da alessandrovernassa Aggiornata da maracalvini Data inserimento 10/01/2013 10:20:56 Data ultimo aggiornamento 23/01/2013 15:34:04

Bibliografia