Gestionale speleologico ligure - 934 GROTTA DELLA PECORA

www.catastogrotte.net

Numero 934
Nome GROTTA DELLA PECORA
Inserita a catasto da NORFO L. (1987) - A.S.G.SAN GIORGIO Regione LI Provincia SV Comune STELLA Località SARACCO - PIANO NEFOSSE Area carsica SV14 STELLA CORONA Formazione SPM DOLOMIE DI SAN PIETRO DEI MONTI Età Triassico Medio
Sviluppo reale 13 Sviluppo planimetrico 10 Dislivello negativo 6 Dislivello totale 6
Latitudine 44° 24' 07.1'' N Longitudine 8° 27' 27.9'' E Tipo di coordinate GPS Geografiche WGS84 Quota GPS 615 Quota altimetrica 600 Andamento SUBORIZZONTALE Percorribilità FACILE
GRUPPI 1975 - G.S.L.A.ISSEL
2004 - A.S.G.SAN GIORGIO
Data agg. catastale 14/01/2008 DESCRIZIONE Breve cavità formata essenzialmente da un largo e basso scivolo ingombro di massi alla fine del quale, superato un basso passaggio, si perviene ad una saletta alta circa 2,5 metri.
Scoperta nel 1974 dal G.S.L. "A.Issel", venne così battezzata a causa dalla presenza di una carogna di pecora al suo interno.
Non è presente un evidente percorso di accesso: nel tratto di bosco poco prima del belvedere è presente una traccia che conduce alla Grotta del Picco-Li932.
Lasciando la strada in questo punto, bisogna dirigersi nella direzione opposta (Est) e scendere lungo il costone di sinistra del valloncello fino a giungere al punto oltre il quale la cresta diviene bruscamente ripida.
L'ingresso si trova in un breve tratto pianeggiante sotto una evidente balza rocciosa ed è parzialmente mascherato da un cespuglio.
Le altre cavità Grazie all'attività svolta dal G.G. Novara, risultano inoltre individuate le seguenti grotte: Grotta del Greto (935 Li/SV), località Crivezzo; Grotta del Sentiero, località Saracco, Piano Nefosse; Grotticella di fronte a Cascina Surie, località Cascina Surie, Rio Bergagni; Grotta della Cascina di Località Cornari ; Grotta di fronte al Garbetto, località Pietra Vacara (Pra vuiera).
Rimane ancora irrisolto il caso della Grotta delle Fate, segnalata dal Gruppo Issel negli anni '70, per la cui ricerca sono risultate vane le battute finora eseguite.
Conclusioni e prospettive Pur essendo stata fugace la nostra apparizione, quanto visto finora ci
porta a pensare che ci siano ancora buone prospettive per ulteriori piccole ma interessanti sorprese in questa zona.
Basta, come esempio, pensare a Sergio Buscaglione, della cui attività vengo a conoscenza soltanto adesso e sul quale sicuramente non si risparmiano aneddoti sul suo originale metodo di esplorazione. Provare a ritrovare e ripercorrere il suo viaggio lungo questi ripidi e selvaggi costoni sarebbe sicuramente un'impresa interessante.
Infine, l'esposizione di quanto noto su questa area avrebbe potuto essere sicuramente più esaustiva, anche solo per quanto riguarda le cavità principali, ma ritengo giusto passare la parola agli amici di Novara ed attendere che completino il loro lavoro frutto di una più lunga frequentazione e conoscenza dell'area.
ITINERARIO Dal casello di Albissola proseguire a sinistra.
Superato il paese di Stella S.Giovanni prendere il bivio sulla sinistra per Stella Corona.
Arrivati alla piazzetta della chiesa proseguire su una strada in salita con indicazione "località Bonomo".
La strada diventa sterrato, e prosegue in salita.
Arrivati a secco un tornante sulla sinistra si prosegue sullo sterrato a sinistra fino ad arrivare ad uno spiazzo molto panoramico dove si parcheggia l' auto.
Si prosegue per lo sterrato erboso sulla sinistra in leggera discesa per qualche centinaio di metri.
Poco prima di incontrare un tombino si scende sulla sinistra passando sopra a delle rocce a picco sulla valle.
Tenersi sulla sinistra fino ad arrivare sotto una paretina vicino alla quale è ubicato l' ingresso della grotta.
Cavità marina No Cavità archeologica No Rischio ambientale No Cavità chiusa No

Schede storiche:

Bibliografia

Coordnate relative ai principali sistemi di riferimento:

UTM WGS84

lat: 44° 24' 4.754'' lon: 3° 59' 39.194'' Ovest di Monte Mario
GAUSS BOAGA
northing: 4916682 easting: 1456847

Storico modifiche su questa scheda