Gestionale speleologico ligure

Vecchia versione della scheda

Numero 6
Nome DRAGUNEA, TANNA DA Altra denominazione DRAGONARA, GROTTA DELLA
Inserita a catasto da DINALE G.(1950)- A.S.G.SAN GIORGIO (2002) Regione LI Provincia GE Comune GENOVA Località FORTE BEGATO - RIGHI Formazione FAN FORMAZIONE DEL MONTE ANTOLA
Sviluppo reale 200 Sviluppo planimetrico 0 Estensione 0 Dislivello positivo 6 Dislivello totale 6
Latitudine 44°26'08.1'' N Longitudine 8°55'23.3'' E Tipo di coordinate GPS Geografiche WGS84 Edizione 0 Quota GPS 313 Quota altimetrica 313 Quota cartografica 320 Idrologia grotta emittente temporanea + laghi permanenti + sifoni permanenti
GRUPPI Gruppo Speleologico Ligure A. Issel (1950) - A.S.G.SAN GIORGIO (2002) - S.C.Ribaldone (2006) Data agg. catastale 14/01/2008 ITINERARIO Si raggiunge in auto il parco del Peralto di Genova (monte Righi) e si parcheggia nei pressi del locale “La Polveriera”.
Partendo dal cancello di ingresso di quest’ultimo si scende per circa mt. 30 la stradina asfaltata e si imbocca l’evidente sentiero sulla destra.
Lo si percorre per circa mt. 200, finchè non inizia a salire e ad allargarsi, quindi si prende la diramazione a destra ed in ripida salita.
La biforcazione è segnata su di una roccia a terra poco visibile (freccia nera con nome della cavità).
Si sale per una distanza complessiva di circa mt. 130 (in linea d’aria) ed un dislivello di mt. 50, seguendo la debole traccia di sentiero da noi in parte rinfrescata.
Poco prima di attraversare una grossa lastra di roccia, si scende a precipizio (a sinistra) nel letto di un corso d’acqua, spesso secco, e ci ritrova dinnanzi al discreto ingresso della grotta.