Gestionale speleologico ligure

Vecchia versione della scheda

Numero 250
Nome MORTOU, SECONDA TANA INFERIORE DO Altra denominazione GHIRBA,TANA DA
Inserita a catasto da CODDE' E. Regione LI Provincia SV Comune SPOTORNO Località MORTOU Valle RIO CANINO Area carsica SV13 BERGEGGI Formazione SPM DOLOMIE DI SAN PIETRO DEI MONTI Età Triassico Medio
Sviluppo reale 5.6 Sviluppo planimetrico 5.5 Estensione 5.5 Dislivello positivo 0 Dislivello negativo -2.5 Dislivello totale 2.5
Latitudine 4898117.8 Longitudine 453277.4 Tipo di coordinate UTM ED50 Generiche Edizione 0 Denominazione 92 I SE FINALE LIGURE Quota GPS 22 Quota altimetrica 15 Quota cartografica 37 Valutazione dato POSIZIONAMENTO CON GPS Percorribilità FACILE
GRUPPI G.S.L. A. ISSEL
AGGIORNAMENTO CATASTALE 2011: G.S. SAVONESE
Data agg. catastale 31/08/2011 DESCRIZIONE La cavità si apre nei calcari dolomitici della Formazione delle Dolomie di San Pietro dei Monti. E’ costituita da un unico ambiente discendente, debolmente concrezionato se non quasi sul fondo, caratterizzato da una stalagmite ed una colonna. ITINERARIO Da Spotorno si sale lungo Via SS. Annunziata, per proseguire a destra lungo Via Genova e poi Via La Spezia fino al parcheggio sotto il castello. Si segue la strada che va in salita per prendere dopo poco una biforcazione a sinistra, costeggiando una rete di cinta alla fine della quale dopo circa 250 metri dal parcheggio si segue una traccia di sentiero sulla sinistra in ripida discesa, dopo circa 30 mt spostandosi qualche metro verso monte alla base di una parete di roccia si apre la grotta.