Gestionale speleologico ligure

www.catastogrotte.net

Vecchia versione della scheda

Numero 1639
Nome GROTTA COSTA DI SERRA Altra denominazione VC19
Regione LI Provincia GE Comune GENOVA Località GIANCHETTA COSTA DI SERRA Area carsica GE34 ALTA VAL CHIARAVAGNA Formazione DPR DOLOMIA PRINCIPALE Età Triassico Sup. (Norico)
Sviluppo reale 0 Sviluppo planimetrico 0 Estensione 0 Dislivello positivo 0 Dislivello negativo 0 Dislivello totale 0
Latitudine 4921780 Longitudine 1488147 Tipo di coordinate Gauss Boaga Generiche Edizione 0 Denominazione 213110 PONTEDECIMO Quota GPS 143 Quota altimetrica 143 Quota cartografica 140 Valutazione dato POSIZIONAMENTO 2007 Idrologia solo stillicidio Percorribilità FACILE
GRUPPI S.C.RIBALDONE/A.S.G.SAN GIORGIO Data agg. catastale 14/01/2008 DESCRIZIONE L'angusto ingresso immette in un vano più comodo. Sulla destra uno scivolo franoso risale verso l' alto (probabilmente un altro ingresso ostruito) mentre a sinistra un basso cunicolo lungo una trentina di metri conduce al fondo della grotta. ITINERARIO Da Sestri Ponente percorrere viale Canepa e quindi scendere per via Arrivabene. Percorrere tutta via Arrivabene sino a via Chiaravagna, proseguire quindi risalendo il torrente medesimo per circa 2 km. Poco dopo un ponte che attraversa il torrente si risale il ripido rio,ben visibile dalla strada, A destra del rio,tra gli alberi, si può vedere un traliccio elettrico. La grotta si trova nel bosco circa all' altezza della sommità del traliccio nascosta tra gli alberi. Per raggiungerla si risale il rio che si trova sull altro lato del torrente Bianchetta per circa 100m e si prosegue a quindi destra per altri 30. Qui è ubicato il piccolo ingresso della cavità.


Torna alla scheda